Norton I, imperatore degli Stati Uniti d’America e Protettore del Messico

« Older   Newer »
  Share  
dante_ryuk
view post Posted on 10/1/2013, 13:37




Norton I, imperatore degli Stati Uniti d’America e Protettore del Messico

Norton-10-e1357665073559-759x428

Nella seconda metà del XIX secolo, a San Francisco, un uomo probabilmente con qualche rotella fuori posto, sicuramente eccentrico, si dichiarò primo (e a tutt’oggi unico) Imperatore degli Stati Uniti d’America e protettore del Messico: era Joshua Abraham Norton.

L’imperatore Norton è ormai una figura parte del folklore e delle tradizioni della città di San Francisco, ridotto però quasi ad una macchietta o semplice curiosità per turisti. Oggi la maggior parte delle persone probabilmente si immagina un povero vecchio senzatetto, in abiti sgargianti, che andava in giro accompagnato da un paio di cani pulciosi blaterando di sciogliere il Congresso e di erigere ponti.

Ma Norton I non era un qualsiasi “scemo del villaggio” che in genere la gente tollera, asseconda o a volte impara addirittura ad amare.

Se non fosse stato per la sua assurda convinzione di essere Imperatore (ok, è un SE grosso come la Reggia di Versaille, ma concedetemelo) si potrebbe quasi considerare un “attivista politico”, che recepì, con alcuni dei suoi proclami, reali necessità della popolazione e a volte addirittura anticipò soluzioni che i legittimi governanti riconobbero solo molti anni dopo...

Se desiderate di più, chiedete pure..
 
Top
Schwarzstein
view post Posted on 20/1/2013, 12:28




o questo da dove salta fuori? XD

Lo rammenterò al mio prossimo esame di Storia...
 
Top
dante_ryuk
view post Posted on 23/1/2013, 10:09




xD
 
Top
2 replies since 10/1/2013, 13:37   42 views
  Share